La Forma e la Sostanza e si presentano con ritmo frequente. Son sempre più lontani i tempi in cui rappresentava un dilemma: crescente il numero di dottori e colleghi che reputano l’estetica una funzione vera e propria, dunque da dilemma diviene certezza, l’estetica è funzione.
Pensiamo al ruolo che svolgono i muscoli mimici facciali: scoprire una parte di noi fisiologicamente celata, interna alle strutture facciali, intima. Ci sono diversi studi che sostengono come un’aspetto, in generale, curato e che rispetti certi canoni, predisponga l’interlocutore ad una maggiore disponibilità; dunque è chiaro come la funzione estetica e di Forma del sorriso, della bocca, dei denti e soprattutto l’equilibro delle basi ossee che fanno da sostegno sia importante tanto quanto lo è la funzione, la Sostanza, senza la quale sarebbe inutile.
La stessa tematica si ripresenta in ambito fotografico. La raffigurazione della realtà anatomica ha un’origine storica che risale a molto prima dell’avvento della fotografia. Fin dalle primissime rudimentali chirurgie atte alla cura od allo studio del corpo umano si è rivelato necessario annotare con rigore e precisione le strutture esaminate. Leonardo da Vinci dedicò i suoi studi al perfezionamento dei disegni anatomici, tanto che furono per lui il mezzo di rappresentazione della Bellezza e delle proporzioni da cui essa era generata ed oggi vengono considerati dei veri e propri canoni estetici. La rappresentazione, fotografica o meno, non può dunque prescindere da un’interpretazione estetica dell’oggetto rappresentato, per aumentarne non solo le qualità visive ma anche la chiarezza espressiva e concettuale di ciò che si vuole raffigurare.
Questi concetti andrebbero elaborati e diffusi perché sono ancora molte le persone che si domandano se sia lecito o meno fare uso di uno strumento più complicato e meno maneggevole che richiede più conoscenze che dunque optano per una semplificazione di ciò. In modo simile i pazienti domandano se i nostri trattamenti siano anche funzionali, o solo estetici, la risposta sarà FormaSostanza.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, specializzando in Ortognatodonzia presso l’università degli Studi di Milano, Ospedale Maggiore Policlinico, si interessa e tiene corsi in fotografia digitale applicata al campo del complesso facciale medio ed inferiore, membro Mensa dal 2006, CEO presso Castello di Lajone.