Bitcoin, Mining e wallet digitali. Tre risposte per iniziare a conoscere il fenomeno Bitcoin.

Bitcoin, Mining e wallet digitali. Tre risposte per iniziare a conoscere il fenomeno Bitcoin.

  • Cos’è Bitcoin?

Bitcoin fu ideato da un anonimo, nascosto dietro lo pseudonimo di “Satoshi Nakamoto”, con l’obiettivo di introdurre un nuovo sistema monetario decentralizzato, ovvero lontano da ogni forma di controllo diretto da parte di enti centrali (Banche, governi ecc.).

Alla base di Bitcoin vi è un algoritmo che determina la quantità massima (circa 21 milioni di unità) ed il tempo di emissione.

Oggi Bitcoin non si è ancora affermato come mezzo di pagamento diffuso, ma sempre di più sono le iniziative a riguardo.

  • In cosa consiste l’attività di “Mining”?

L’attività di “mining” è quell’attività svolta per verificare le transazioni effettuate in bitcoin, infatti Bitcoin è un sistema basato su “proof-of-work”, ovvero basato su problemi di tipo crittografico che vengono risolti con la potenza computazionale dei computer.

Inizialmente questa attività poteva essere svolta persino con dei normali personal-computer, oggi invece l’attività di “mining” è svolta in modo organizzato per lo più in luoghi freddi in cui l’energia non ha un costo elevato tramite l’utilizzo di computer creati con questo unico fine.

I “miners” vengono ripagati dei costi sostenuti con le unità di Bitcoin di nuova coniazione.

  • Come acquistare e custodire dei bitcoin?

I bitcoin vengono acquistati online tramite piattaforme di Exchange che uniscono domanda ed offerta, esse offrono anche un servizio di “wallet” online, infatti i bitcoin vengono custoditi in dei portafogli digitali.

I wallet digitali online, seppur comodi, sono la soluzione più rischiosa in quanto lasciano l’utente esposto ai rischi dell’Exchange, ad esempio l’hackeraggio della piattaforma come già successo in passato con MTgox.

Il metodo più sicuro è sicuramente quello di utilizzare dei wallet software che permettono la creazione di “paperwallet” o l’invio dell’ammontare su delle unità di “cold-storage”, hardware simile ad una comune pennetta usb.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Formasostanza® è un marchio registrato - P.IVA 10894730968

Log in with your credentials

Forgot your details?